Qualcuno di voi è mancino?
Io mi ritengo far parte di questo gruppo di persone, infatti sono mancino. Però sono "strano", perchè il mio non è un mancinismo totale, ma direi parziale. Infatti la mano sinistra la uso solo per scrivere, disegnare, mangiare, lavarmi i denti, usare il cellulare etc....quindi la uso per compiere tutti i gesti che facciamo quotidianamente. L'unica cosa è che ho molta più forza nel braccio destro, infatti ho praticato per 5 anni tennis ed usavo la destra, ma anche se devo giocare a pallone uso il piede destro. Quindi posso dire che la destra la uso per compiere gesti che implicano una maggiore quantità di forza. Ah quasi dimenticavo....il mouse lo uso con la destra!!
Ora vi spiego in parole povere che cosa significa essere mancini: è risaputo che il nostro cervello ha due emisferi; quello destro controlla la parte sinistra del nostro corpo ed è la sede di alcune funzioni come le emozioni e la creatività. Quello sinistro controlla invece la parte destra che è sede del linguaggio e della logica. Quindi possiamo dire che i mancini privilegano il lato più artistico delle cose, mentre i destri quello logico.
Ora vi riporto alcune informazioni da Wikipedia:
Origini del mancinismo
Nella prima infanzia, nel cervello umano avviene una specializzazione funzionale dei due emisferi cerebrali. Nei mancini è l'emisfero destro a predominare. Questo processo viene chiamato lateralizzazione ed avviene dopo i 36 mesi, inizia con lo sviluppo del linguaggio e si conclude verso i 3 –4 anni. Le cause della diversa lateralizzazione non sono ancora state chiarite, è comunque accettato che l'ereditarietà è un fattore determinante nel mancinismo, sebbene non dominante. Ciò vuol dire che non necessariamente da due genitori mancini nascerà un figlio mancino, ma la caratteristica potrà essere ricorrente nelle generazioni successive.
Difficoltà
Le persone mancine possono sperimentare difficoltà nella vita quotidiana dato che alcuni oggetti sono concepiti per i manodestri. Con un po' di esercizio però i mancini possono adattarsi al loro uso. Uno dei primi oggetti che un bambino mancino affronta nell'infanzia, sono le forbici: tagliare un foglio di carta con delle forbici per manodestri può rivelarsi un'azione scoraggiante. Ciò è dovuto all'allontanamento delle lame al momento del taglio.
Problemi simili vengono affrontati con apriscatole e coltelli a lama asimmetrica. Infine le penne stilografiche con l'inclinazione del pennino, possono creare non pochi grattacapi ai mancini. Oggigiorno è possibile trovare nei negozi specializzati utensili disegnati appositamente per i mancini.
La maggior parte delle periferiche dei computer invece sono configurabili per essere usate dai mancini. Ad esempio il mouse ha in generale una forma simmetrica e l'uso del tasto destro può essere invertito cambiando i parametri nel sistema operativo.
Scrivere con la mano sinistra può essere problematico in occidente, visto che si rischia di macchiare il foglio passando la mano sull'inchiostro appena steso. Invece, nelle culture in cui si scrive da destra a sinistra come quelle araba e ebraica i mancini sono avvantaggiati.
Vantaggi
Alcune teorie vorrebbero che i mancini siano più creativi e abbiano una miglior padronanza del corpo. Ciò sembra confermato dal fatto che molti personaggi famosi erano o sono mancini. Queste teorie nascono probabilmente da studi effettuati sulla laterizzazione delle funzioni cerebrali negli emisferi cerebrali, effettuate inizialmente da M.S.Cazzaniga. Con questi studi si è constatato ad esempio che l'emisfero sinistro è sede del linguaggio e del pensiero logico, mentre l'emisfero destro è sede delle emozioni, della creatività, della percezione dello spazio, dell'immaginazione e della capacità di cogliere la realtà nel suo insieme, anziché scomporla nei diversi elementi (i mancini infatti sviluppano maggiormente l'emisfero destro e viceversa). Secondo queste teorie ai mancini, in generale, risulta più semplice pensare per immagini, invece che per concetti: l’apprendimento di un testo avviene grazie alla memoria visiva, al ricordo d’insieme della pagina, acquisendo di conseguenza una visione generale dell’argomento, piuttosto che dei singoli passaggi. Sempre secondo queste teorie i mancini sarebbero più portati per il disegno e le attività artistiche.
Una ricerca australiana ha dimostrato tempo fa che i mancini sono per esempio più abili nei videogiochi. È interessante anche sapere che tra i mancini colpiti da ictus cerebrale, solo una minima percentuale perde l’uso della parola, poiché la malattia in genere predilige l’emisfero sinistro del cervello.
In conclusione, mi rispecchio in tutto quello che è stato detto sui mancini, infatti in matematica incontro alcune difficoltà, mentre invece nel disegnare sono molto bravo e non riesco a ragionare per concetti ma per immagini. Ad esempio se devo fare 2+2 non attuo un processo logico e matematico che mi permette di raggiungere il risultato, ma per trovarlo ragiono per immagini, nel senso che cerco di immaginarmi i numeri e ad incastrarli tra di loro per ottenere il risultato. Inoltre sono molto bravo anche nei videogiochi!

Voi cosa ne pensate?