Ricordati di mantenere sempre la giusta serietà, scherza
solo quando si può.
Se 2 persone iniziano a litigare interveni immediatamente e sii di parte SOLO alle regole del forum (cioè se secondo te uno a ragione e uno a torto non lo dici).
Fatti rispettare: non essere troppo "a bacchetta" ma contemporaneamente non chiudere troppi occhi.
Ficcati bene in testa le regole, se non condividi con una di esse poco importa, te la devi fare andare bene perchè non le hai decise tu e non sei tu il capo.
Come giustamente detto da FedericoBiccheddu nel punto 1, se è un sito serio non vantartene di avere quella carica.
Per quanto all'apparenza sia una cosa "fxxx" è un compito da svolgere quasi obbligatoriamente e devi avere il tempo giusto (per giusto intendo la quantità di tempo in base alla grandezza del forum) da passarci sopra.
Non avere paura a premere i tasti "edita", "chiudi" o "sposta" dei vari post/topic, l'importante è che lo fai in modo giusto.
Non arrabbiarti, fallo solo in extremis e quando non c'è altra possibilità.
Se un utente ti provoca, assecondalo, tu devi essere un esempio, un punto di riferimento per gli utenti, non farti sottomettere.
Comunica liberamente con l'admin, tu sei il suo secondo, vedi quello che lui non nota, comunicagli tutto quello che ritieni oppurtuno: tenere d'occhio un utente, bannare, modificare qualcosa etc.
Essendo mod a volte/ spesso la gente ti chiederà delle informazioni o degli aiuti, cerca di essere preparato e sii sempre cordiale e disponibile a rispondere.
Per il resto buona fortuna
