Moderatore: VT Moderators
Più o meno tutti fanno qualcosa su photoshop, le cose basilari: regolazione dei livelli, curve di contrasto, saturazione...Batista ha scritto:aaaallora...
Cosimo, cn Photoshop nn faccio mai nnte, ma se lo faccio viene considerata ugualmente una fotografia ?
Cmq forse qualcosa sui tempi iso c'è, ma nn ne sn sicuro...x l'F-Stop mi dvresti spiegare cos'è xkè nn l'ho nemmeno mai sentito nominare...
Non so dirti... non conosco bene le compatte, di reflex ti posso consigliare una modesta Nikon D50 per iniziare, ma viene 600€!Brandir88 ha scritto:Cosimo, siccome penso ke qui tu sia il piu qualificato in ambito fotografia (senza togliere nulla agli altri) mi consiglieresti una buona makkina digitale ke nn costi piu d 300 euros? io attualmente uso una nikon coolpix l4 ma preferirei avere qualcosa d meglio...grazie in anticipo
cavolo....600 sono un pokino troppo x le mie taske...cmq nn fa niente dai...mi farò un giretto x la rete e vedrò di trovare qualcosa d interessante...grazie lo stesso Cosimo...CIAUZCosimo91 ha scritto:Non so dirti... non conosco bene le compatte, di reflex ti posso consigliare una modesta Nikon D50 per iniziare, ma viene 600€!Brandir88 ha scritto:Cosimo, siccome penso ke qui tu sia il piu qualificato in ambito fotografia (senza togliere nulla agli altri) mi consiglieresti una buona makkina digitale ke nn costi piu d 300 euros? io attualmente uso una nikon coolpix l4 ma preferirei avere qualcosa d meglio...grazie in anticipo
Cosimo: la Bibbia della fotografiaCosimo91 ha scritto:Più o meno tutti fanno qualcosa su photoshop, le cose basilari: regolazione dei livelli, curve di contrasto, saturazione...Batista ha scritto:aaaallora...
Cosimo, cn Photoshop nn faccio mai nnte, ma se lo faccio viene considerata ugualmente una fotografia ?
Cmq forse qualcosa sui tempi iso c'è, ma nn ne sn sicuro...x l'F-Stop mi dvresti spiegare cos'è xkè nn l'ho nemmeno mai sentito nominare...
allora... brevemente:
- per Tempi, nelle reflex, si intende quanto l'otturatore rimane aperto per permettere alla luce di attraversare la pellicola (o sensore digitale che sia)
- per F-Stop intendevo il Diaframma, l'apertura dell'obiettivo... è un numero che può andare da F/1.2 (limite fisico) fino anche F/150 o oltre e identifica quanta luce "assorbono" le lenti dell'obiettivo quindi:
a f/1.2, entra "10" di luce dalla lente anteriore e ne esce 9 (numeri a caso)... a F/32 ne entra 10 e ne esce 6... Ottiche luminose (con diaframmi bassi, f/1.2, f/1.4, f/1.8, f/2.8.....) riescono a farti scattare a tempi molto alti (veloci) così da evitare il mosso o micro-mosso che sia...... spesso sono le ottiche più costose...
- per ISO si intende la sensibilità della pellicola. Una pellicola ISO 50 ci metterà più tempo ad ottenere la giusta esposizione che una pellicola ISO 800...
Queste funzioni vengono "imitate" dalle compatte di alto livello con dei settaggi simili...
Se non hai capito una mazza ma vorresti capire o ti compri un manualetto di fotografia o vai su www.wikipedia.it e ti cerchi "diaframmi", "tempi di esposizione", "senzibilità iso", "fotografia"...
Capisco che all'inizio è un po' difficile imparare tutti questi termini ma ti serviranno sempre! sopratutto se intendi prenderti in futuro, una reflex...
seee magariMichelino ha scritto:Cosimo: la Bibbia della fotografia