cosimino, spiega la storia dei kelvin
Fotografia... Postiamo qualcosa!
Moderatore: VT Moderators
Io sudo tutt'ora per pagare il corredo 
Accidenti ai finanziamenti![hi hi hi [asd]](./images/smilies/asd.gif)
i kelvin?
La luce ha una "temperatura", questa temperatura si misura il gradi Kelvin [ °k ]
La lampadina a incandescenza crea una luce calda, giallastra...
La luce neon fa una luce bianca tendente al celeste, fredda, "dura"...
In una foto scattata in ambienti dove prevale la luce con lampade a incandescenza, noterai una dominante gialla
Per rendere la foto 'neutra' - senza dominanti di colore - si deve interagire col bilanciamento del bianco "White Balance - WB"
Su tutte le macchine fotografiche vengono preimpostate delle correzioni specifiche per ogni tipo di luce...
- Luce a incandescenza
- Luce neon
- Luce solare
Nelle nostre macchine reflex è facile trovare anche questa impostazione:
- Correzione in gradi Kelvin
Io uso sempre questa...
Nella mia D200 va da 2500°k a 10.000°k
Sapendo che le lampadine a incandescenza producono una luce di 2500 | 4000°k, si imposta la macchina correttamente...
Una volta impostata, per controllare che la correzione sia giusta, si guardano gli istogrammi... ora non ho voglia di spiegarvi cosa sono me come si leggano... aprite Wiki e non scassate il cxxxx a un povero ragazzo come me![hi hi hi [asd]](./images/smilies/asd.gif)

Accidenti ai finanziamenti
i kelvin?
La luce ha una "temperatura", questa temperatura si misura il gradi Kelvin [ °k ]
La lampadina a incandescenza crea una luce calda, giallastra...
La luce neon fa una luce bianca tendente al celeste, fredda, "dura"...
In una foto scattata in ambienti dove prevale la luce con lampade a incandescenza, noterai una dominante gialla
Per rendere la foto 'neutra' - senza dominanti di colore - si deve interagire col bilanciamento del bianco "White Balance - WB"
Su tutte le macchine fotografiche vengono preimpostate delle correzioni specifiche per ogni tipo di luce...
- Luce a incandescenza
- Luce neon
- Luce solare
Nelle nostre macchine reflex è facile trovare anche questa impostazione:
- Correzione in gradi Kelvin
Io uso sempre questa...
Nella mia D200 va da 2500°k a 10.000°k
Sapendo che le lampadine a incandescenza producono una luce di 2500 | 4000°k, si imposta la macchina correttamente...
Una volta impostata, per controllare che la correzione sia giusta, si guardano gli istogrammi... ora non ho voglia di spiegarvi cosa sono me come si leggano... aprite Wiki e non scassate il cxxxx a un povero ragazzo come me

Body: Nikon D2X _ D300 + MB-D10
Optics Sigma 12-24/4.5-5.6 _ Nikkor 14-24/2.8 _ Sigma 30/1.4 _ Nikkor 50/1.8 _ Nikkor 60/2.8 _ Nikkor 85/1.8 _ Nikkor 80-200 f/2.8
Flash SB-600 _ SB-800
Pods Manfrotto 681B + 486RC2 _ Bilora 123 Pro III + Manfrotto 804RC2
Transport Tenba P675 _ Lowepro D650 AW _ Tamrac Exp 8
- FedericoBiccheddu
- Contatta:
Bellissima spiegazione ma come cavolo hai fatto a Fotografarti da soloCosimo91 ha scritto:CLICK ME!!
Con Nikon tutto è possibile 

Optics Sigma 12-24/4.5-5.6 _ Nikkor 14-24/2.8 _ Sigma 30/1.4 _ Nikkor 50/1.8 _ Nikkor 60/2.8 _ Nikkor 85/1.8 _ Nikkor 80-200 f/2.8
Flash SB-600 _ SB-800
Cosimo91 ha scritto: i kelvin?
i
hahahaBrandir88 ha scritto:Io invece da piccolo giocavo alla playstation con Einsteindeotuning ha scritto:studio elettrotecnica ed illuminazione
io xò hos celto elettrotecnica quindi studio questo
o ma nn si può manco scherzare e poi nn ha pagato papà anche xkè ora pure io vado a lavorare nn resto in casa a farmi le pippe..... cmq scusami stavo scherzandoCosimo91 ha scritto:Stupido terrone del nord,malby ha scritto:in effetti è vero però da quanto mi dicevi hai dovuto fare molti sacrifici e nn come Mr.cosimo che chiede al papàdeotuning ha scritto:bor ke?!?!?!?.....
io borghese?! hahahahahahaha
mai !!!
Non sai come riesco ad ottenere le cose.. Silenzio e pensa alla tua pacco-canon pagata da papà
Ultima modifica di malby il dom dic 23, 2007 16:55, modificato 1 volta in totale.
deotuning ha scritto:Cosimo91 ha scritto: i kelvin?
La luce ha una "temperatura", questa temperatura si misura il gradi Kelvin [ °k ]sbagliatissimo quello ke dici nn si misura con i Kelvin ma il flusso luminoso della lampadina si misura in Lumen (LM) mentre l'illuminamento di una stanza e di un posto si misura il Lux (LX) [da quì nasce lo strumento il luxometro ke misura appunto questo...]
cosimo mi spiace ma studio elettrotecnica ed illuminazione quindi...............TI HO FATTO!
![]()
Il colore del flusso luminoso si misura in gradi Kelvin... apri un libro ogni tanto

Flash SB-600 _ SB-800
Cosimo91 ha scritto:deotuning ha scritto:Cosimo91 ha scritto: i kelvin?
La luce ha una "temperatura", questa temperatura si misura il gradi Kelvin [ °k ]sbagliatissimo quello ke dici nn si misura con i Kelvin ma il flusso luminoso della lampadina si misura in Lumen (LM) mentre l'illuminamento di una stanza e di un posto si misura il Lux (LX) [da quì nasce lo strumento il luxometro ke misura appunto questo...]
cosimo mi spiace ma studio elettrotecnica ed illuminazione quindi...............TI HO FATTO!
![]()
Il colore del flusso luminoso si misura in gradi Kelvin... apri un libro ogni tanto

.....