Da sempre in questo sito si sono sempre verificati dei problemi per quanto riguarda i metodi e la scala di voto per non parlare delle continue lamentele ricevute da parte di coloro che non accettano il voto messo da un altro utente in gallery. Riassumendo un pò i fatti.
Primo metodo di votazione (scala decimale): Chiunque poteva votare al di sopra dei dieci messaggi inviati nel forum, cioè ad una persona bastava inscriversi, mandare magari dieci messaggi con scritto "q8" e già aveva diritto al voto. Come anche nella vita se non si ha raggiunto la maggior età e quindi si pensa as un ipoteticà maturità non si può votare e questo tipo di scala era paragonabile a far votare alle presidenziali un bambino di tre anni. Non parliamo poi degli scontenti che vi si sono venuti a creare....."La mia auto ha preso 7, ma meritava 10 annullatemi il voto!!!!" oppure "Mi hanno messo 4 e aveva la media dell'8 ammonite l'utente!!!" e potrei continuare all'infinito da quante cavolate ho sentito dire su questa cosa. Per rimediare avevo provato a porre un esempio ai tempi. Mettiamo caso che il 10 pieno sia un lavoro di Jack85 o di Jakusa senza togliere niente agli altri VIP, ma i loro lavori lavori non raggiungono il livello di questi appena citati, al massimo gli ultimi di Alien90 possono raggiungere il 9,3 o giù di lì.
Per non parlare delle auto che si vedevano in giro per la gallery con voti vicino al 10 e detto fra noi non erano paragonabili nemmeno ad un raggio di cerchione di quelli sopracitati. Si è pensato di abolire il voto e lasciare i thread solamente come in photoshopedup.com, ma la proposta è stata bocciata da quelli che, pur essenso scusate il termine "incompetenti nel vt" o dotati di poche capacità come preferite chiamarli, adoravano vedersi il 9 in gallery non capenso che il voto dato da persone che non sanno fare vt conta meno di un moscerino spiaccicato sull'armatura di un cavaliere durante una guerra.
Quindi si è pensato di ricorrere secondo metodo di votazione (stelle) che secondo alcuni sarebbe stato più equo.
I problemi dovuti a questo metodo di votazione sembrano abbastanza evidenti, ma ogni tanto si sente ancora qualcuno lamentarsi di aver preso 3 stelle. Ora, facendo il paragone con la scala decimale vuol dire che 1 stella uguale 2 di voto, 2 stelle 4 e via dicendo. Girando nella Gallery ho notato che appaiono molte auto con 4,5 stelle, auto fatte da tuner che postano in noob shoowroom e il caso mi porta a notare che anche Jack85 nella sua Nissan Silvia ha 4,5 stelle e se la mente non mi gioca brutti scherzi quell'auto aveva una media di 9,99 in scala decimale. Tutto ciò mi è parso abbastanza strano e sono andato a farmi un giro in VIP gallery indovinate un pò? Non c'è una sola auto che possegga 5 stelle piene. Quindi ne ho dedotto che se si fa un auto bellissima che merita 5 stelle, ma stiamo parlando nei casi dei mostri del vt sempre, non si ottiene mai il giusto riconoscimento al lavoro svolto perchè c'è sempre quel "bastardo" che per invidia non mette le 5 stelle e di conseguenza l'auto cala automaticamente a 4,5 stelle. Tutto ciò potrebbe sembrare gratificante dal punto di vista dei noob che possono pensare "Ah ah, ho 4,5 stelle come Jakusa!!! alla faccia sua!!!!", ma vi assicuro che dal punto di chi si fa un mazzo tanto per creare un auto è altamente sgradevole vedere un auto che ha il colore cambiato prendere il suo stesso voto. Per quanto poco gliene possa importare a quelli bravi davvero rimane pur sempre un senso di "rosik" dentro.
Dopo aver fatto questi piccoli raggionamenti ne ho dedotto un paio di cose.Continuando così il sito non crescerà mai e soprattutto ci saranno sempre lamentele.
Come risolvere allora? Io ho pensato a molteplici soluzioni e ora ve li espongo.
1 Soluzione: Abolire definitivamente la gallery e tenere solo il PORTFOLIO personale senza voti alle auto.
2 Soluzione: Questa soluzione è un pò più complessa da mettere in atto e sicuramente sgradevole dal punto di vista di chi si sente ai livelli dei mostri del vt con un semplice cambio di colore e totale mancanza di umiltà. Il tutto consiste in una limitazione, ossia permettere innanzitutto ai noob di votare solo le auto della rispettiva categoria. In secondo luogo parliamo degli advanced che avranno il permesso di votare sia la loro categoria che i VIP e i noob, ma tutto questo con appunto delle limitazioni in fatto di stelle. I noob potranno prendere da 1 a 2 stelle. Glia adv da 1 a 4 e i VIP da 1 a 5 perchè è sempre possibile che un VIP esibisca un lavoro non decente e quindi non sarebbe giusto non potergli dare un voto basso.
Già vedo i pensieri di coloro che sono nella sezione noob. "Mi rifiuto di prendere massimo 2 stelle!!!!!". Volete prendere di più? Non vedo quale sia il problema, vi rompete il sederino a fare dei bei vt e passate advanced così avrete le vostre adorate 4 stellette. Ne volete 4.5? Bene sprecate più di una settimana a fare un chop e passate a VIP.
3 Soluzione: Fare una distinzione tra le varie stelle. Ossia colorarle in maniera differente. Per esempio quelle dei noob verdi, viola advanced e oro i VIP. Tutti avranno la possibilità di ottenere le agoniate 4 stellette, ma il cuor loro sapranno che 4 stellette verdi valgono la metà di 4 stellette viola e via dicendo. Il colore sta solo a indicare che avete fatto un auto bella, ma per quelli della vostra categoria non di tutto il sito. Il metodo di votazione è sempre quello citato sopra. I noob votano solo i noob e gli altri possono votare tutti. Avrei proposto anche di far votare agli advanced solo la loro e la categoria dei noob ma a questo punto i VIP sarebbero rimasti senza voto perchè poco partecipi alle votazioni.
Inoltre ci tengo a fare presente che in molti casi il grado non rispecchia le reali qualità di un vtuner in questo sito.
Porto un esempio da un altro sito tanto per farvi capire. http://img367.imageshack.us/img367/8361 ... 600xi2.jpg Questo link appartine ad un vtuner che appartiene alla categoria dei PRO in psedup che equivarrebbe agli advanced di questo e francamente penso che solo 1 o 2 advanced saprebbero fare un lavoro simile in vt.it poi sarebbero tutti VIP quelli in grado di saperlo fare. Riflettendo su questo possiamo dedurre che il grado di PRO equivale al nostro VIP e il grado di advanced a quello TUNER e di conseguenza quello di noob a quello di NOVICE. Ma dov'è finito quindi l'ADVANCED che in psedup sarebbe quello più alto in questo sito? Non esiste e in pratica noi mischiamo assieme PRO e ADVANCED nella categoria VIP quando ce ne dovrebbe essere una superiore di cui scusate ma ne farebbero parte solo 4 o 5 in questo sito. Proporrei quindi di creare una classe superiore a quella dei VIP e chiamarla MASTER SHOOWROOM. Dove la selezione per poterci entrare sarebbe ancora più dura di quella che ci vuole per andare in VIP.
Tutto questo l'ho detto perchè molti come me sono d'accordo con quello che dico e si lamentano in continuazione del metodo di votazione e gestione di questo sito e non perchè adoro scrivere trattati di pace la mattina. L'ho detto per il vostro bene, per farvi rendere conto che questo tipo di votazione non gratifica per niente la reale bravura di alcuni Vtuner e ve lo sto dicendo nonostante io posti ancora in noob shoowroom