grazie tenzo del bel commento

...ora cerco di spiegare il mio punto di vista sul tema da te sollevato

il virtual tuning nasce diversi anni fa,con l intento di tuningzare le auto in maniera digitale ... da allora molte cose son cambiate !
all inizio,il tuning digitale si limitava a poche modifiche,facendo diventare l auto qualcosa di spartano e inguardabile in molti casi ...
man mano che la cosa ha preso piede ( in scala mondiale) il livello di dettaglio di ogni chop aumentava e si vedevano i primi componenti in carbonio,auto cromate e cosi via ...aumentava anche il livello di attenzione a livello grafico,tipo seghettature proporzioni prospettive ect... al giorno d oggi ,vediamo un po da tutti dei veri e propri capolavori di design

... il problema sorge al momento in cui tutto l andazzo diventa un circolo vizioso... c e chi e rimasto al classico chop virtuale con cose estreme e riflessi irrealistici ma abbondanti colorati e spettacolari,belli da vedere,ma nulla a che vedere con l obbiettivo finale "realismo fotografico"

con questo voglio dire,che personalmente nei miei lavori a prescindere dalla vettura malcapitata,cerco sempre di rimanere sul fotorealistico (per quanto impossibile sia con il brush ) e cercare di emulare in modo sempre piu realistico il modo in cui la luce reagisce su un modello generato da zero,come in questo caso...ma qui inizierei a parlare piu di studio e realizzazione ,piu che virtual tuning
il mio concetto e difficile da capire,ma quando inizio un lavoro ,mi prefisso degli obbiettivi... in questo caso l obbiettivo primario era rendere quanto piu realistica possibile la vernice opaca silver... niente a che vedere con il virtual tuning no? semplicemente,mi diverto a dare vita a materiali virtuali

e rendere poi il tutto armonioso e piacevole da guardare !
non penso che se un disegno sia sobrio come questo,sia visto meno bello di un chop vero e proprio anche perche se di sobrio si puo parlare,permettetemi,ma il livello di dettagglio e altissimo e nulla e dato al caso a partire dall illuminazione generata in modo che la vernice opaca risaltasse sotto i colpi di luce...
sul sito ho il piacere di godere della stima di molti,anche se fin dall inizio il mio obbiettivo era il realismo anziche l auto spartana e carica di spoiler e lame in carbonio
per questo amo questa community con tutti i genietti che comprende
ti ringrazio ancora del commento,e sappi che il mio punto di vista a riguardo e uguale al tuo

ciao tenzo