SPL

Punto di Ritrovo. Sezione dove poter scambiare due chiacchiere.

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simix
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SPL

Messaggio da simix » dom lug 08, 2007 21:19

SPL = sound pressure level

Ciao a tutti mancava l'argomento dell' SPL allora ho aggiunto un topic per tutti gli appassionati. CIAOOOO !!!!

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FedericoBiccheddu
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Messaggio da FedericoBiccheddu » dom lug 08, 2007 23:39

Che cosa è questo SPL ( Sound pressure level) ??? :confused:

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simix
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Messaggio da simix » lun lug 09, 2007 00:36

L' SPL è la massima pressione sonora ottenuta in un auto con altoparlanti chiamati subwoofer che producono frequenze basse genericamente sotto gli 80 hz. La pressione viene misurata con un apparecchio che dispone di una sonda che viene solitamente applicata sul parabrezza ,e più precisamente da un 20 centimetri dal cruscotto .Ovviamente si svolgono delle gare che o ci sono dei circuiti dove puoi portare la tua vettura e farla spompare :D :D

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FedericoBiccheddu
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Messaggio da FedericoBiccheddu » lun lug 09, 2007 00:39

Allora nn è cosa x me questo topic :D :D :D ciauuuuuuuuu

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Nico Street Racers
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Messaggio da Nico Street Racers » lun lug 09, 2007 07:36

Mio fratello ne ha fate un pò di gare xchè mi accompagna ai raduni e di solito si scrive sempre all'SPL!!!!.....xrò nn ricordo quanto fà!!!...io nn sono un gran appassionato di audio mi piace solo sentire il basso che pompa quando ascolto la musica in macchina!!! x quello io nn ho mai partecipato ad una gara!!!....dovrei provarci qualche volta!!!!
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Messaggio da Luka92 » lun lug 09, 2007 12:26

io ho assistito a delle gare di SPL qui a Massa, e anche a Imola ed alcuni impianti arrivano addirittura a 150-160 db (decibel)......
xò preferisco le gare di design degli impianti.

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simix
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Messaggio da simix » lun lug 09, 2007 12:48

Bene, a me l'estetica può anke lasciare un pò a desiderare ma la macchina deve pompare di brutto altrimenti non salgo :D .Poi le macchine che fanno solo SPL ,dell'estetica dell'impianto non gli importa molto ,infatti la maggior parte delle macchine SPL sono delle panda o altre a bassa frq che aboliscono il divano posteriore per collocare amplificatori batterie cavi e sub

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Nico Street Racers
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Messaggio da Nico Street Racers » lun lug 09, 2007 14:10

Confermo!!.....di solito le auto da SPL hanno tutto tranne estetica!!!!! sia nel baule che nell'aspetto esteriore dell'auto!!!! prima di farmi la focus da expo ho girato vari raduni e devo dire che di solito chi fà spl pensa a "sfondare" l'auto con i db invece di curare l'estetica!!!...poi che estetica può avere una panda!!!!!! cmq l'spl-iasca o altre gare che siano nn mi ha mai appassionato...preferisco di granlunga il tuning!!...xrò c'è da dire che se in un'auto tuning nn hai l'impiantino giusto che pompa un pò nn è un gran bel lavoro!!!!! è x quello che io alla mia car ho voluto puntare sopratutto all'estetica + che al suono!!....ecco le caratteristiche del mio impianto (anche se nn è da spl!!!).....:
Fonte:Monitor DVT-7000 doppio din con carica cd frontale,lettore cd,cd-rw,dvd,mp3,mpeg4,entrata USB.
Altoparlanti portiere:Originali Ford.
Sub:2 Sub Mega audio da 32" con cassa artigianale rovesciati.
Ampli:Impact mod Sthealt 2.
Condensatore:Ligthning Audio 1 farad.

Questo è il primo step che ho voluto fare!!...della serie "giusto x avere un pò di casino"...ora vorrei "upgradarlo" mettendo prima di tutto nelle portiere degli speaker Alpine Type-R (ovali con il tw integrato) poi nel baule sostituire i 2 sub di adesso con 2 Alpine Type-R sempre da 32" con 1 ampli Alpine PDX x ogni sub e poi + avanti monitor doppio din sempre Alpine!!


Ecco qualche fotina dell'impiantino costruito tutto da zero e da solo!!!:

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....a breve vi posto l'impianto che ho fatto sulla civic di mio fratello!
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Messaggio da simix » lun lug 09, 2007 14:27

molto bella la tua focus nico specialmente gli interni ..........complimenti

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Messaggio da alienX » lun lug 09, 2007 15:58

un piccolo consiglio nico...e parlo per esperienza....ti convene si montare gli altoparlanti della alpine perche sono favolosi...ma ti conviene molto di piu se i tw sono separati perche gli altoparlanti tendono a distorgere leggermente l-effetto che il tw da....se sono integrati........invece se sono divisi ognuno in un certo modo lavora per conto suo e aumenta anche la qualita del suono prodoto in quanto i toni alti saranno molto meglio distinguibili da quelli medi.........magari i tw te li metti sul cruscotto ed essendo un po piu in alto l effetto sarebbe migliore a differenza se li metti nelle portiere il suono tendera a essere un po piu soffocato

p.s. questo mi e stato anche consigliato da uno specialista che lavora da anni nel settore ed e il propretario di una impreasa di impiani car audio

p.p.s. avete ragione nell affermare che di solito i veicoli che partecipano a queste cose sono dei rottami infatti io ho partecipato alla costruzione di un impianto in una panda sponsorizzati appunto dal signore sopracitato e al concorso le vibrazioni erano cosi forti che il vetro posteriore si e spaccato per lungo e per largo, meta delle viti presenti nella macchina erano svitate a causa delle vibrazioni e in 5 minuti tutte e 6 le batterie che alimentavano l impianto audio erano del tutto scariche. l' impianto comprendeva 6 amplificatori che davano potenza a 4 subwoofer 32 ognuno di 2500 w di potenza ordinati direttamente dalla fabbrica della ground zero apposta per l'occasione....verso sera siamo stati proclamati campioni nazionali

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Messaggio da simix » lun lug 09, 2007 18:03

io mi sono trovato malissimo con gli alpine sia con i woofer sia con i tweeter . ground zero è un marchio che fabbrica solo prodotti per l'SPL e ti posso assicurare che 2500 watt per un 32 non è niente infatti qui a napoli hanno fatto una panda con i 32 nuclear sempre ground zero di 4500 watt e, poi i 32 da 2500 watt ground zero non esistono ,ci sono i 38 2500 watt ma i 32 sempre della linea nuclear sono 2000 watt .CIAOOOOO!!!!!!!!!!!

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Messaggio da alienX » lun lug 09, 2007 18:58

lo so che ci sono sistemi molto piu potenti infatti noi gareggiavamo nella sezione amatoriale!!

per quando riguarda i 32 o 38 mi sa che ai ragione tu ...mi saro sbagliato...ma dei 2500 w ne sono certo !!! allora sara 38

per gli alpine nn saprei io li avevo nella macchina precedente e mi funzionvano sempre alla grande....cmque adesso a parte la radio che e alpine tutto il resto che ho montato in machina e ground zero.....sono piu cari ma ne vale la pena

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Messaggio da Nico Street Racers » lun lug 09, 2007 19:17

AlienX devo dire che nn se l'unico ad avermi detto quello!!!...solo che come dicevo prima l'impianto che ho io adesso mi basta e avanza!!! quindi nn ho voglia di smontare,tagliare,segare,far passare fili,ecc ecc x mettere i tw separati!!!....me l'hanno già sconsigliato di farlo xrò davvero nn voglio fare tanti pastrocchi!! poi ho anche le vertical davanti quindi se ci devo andare attorno al cablaggio è un casino... tutto qui!!!
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Messaggio da Cosimo91 » lun lug 09, 2007 20:19

alienX ha scritto:un piccolo consiglio nico...e parlo per esperienza....ti convene si montare gli altoparlanti della alpine perche sono favolosi...ma ti conviene molto di piu se i tw sono separati perche gli altoparlanti tendono a distorgere leggermente l-effetto che il tw da....se sono integrati........invece se sono divisi ognuno in un certo modo lavora per conto suo e aumenta anche la qualita del suono prodoto in quanto i toni alti saranno molto meglio distinguibili da quelli medi.........magari i tw te li metti sul cruscotto ed essendo un po piu in alto l effetto sarebbe migliore a differenza se li metti nelle portiere il suono tendera a essere un po piu soffocato

p.s. questo mi e stato anche consigliato da uno specialista che lavora da anni nel settore ed e il propretario di una impreasa di impiani car audio
Quoto.. Meglio dei 2vie + tw che i 3vie ;)
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Messaggio da alienX » lun lug 09, 2007 20:44

si se capisco.......cmque ragazzi la musica troppo alta in macchina danneggia l'udito e io ne so qualcosa hehe....

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