Ragazzi ma cosa vi ha preso? calmatevi.. chi vuole fare polemiche? chi è ignorante in musica? chi ha attaccato chi? Credo ci sia stato un equivoco enorme. Vediamo di chiarirci un attimo...
Vengo da una famiglia che ascolta la musica Classica/Lirica come un'arte. Ho suonato 5 anni il pianoforte classico e tutt'oggi me ne pento amaramente di aver smesso.
Mi sono seriamente innamorato della musica grazie a una traccia in cui suoni classici come quello prodotti dallo String sono stati accompagnati da un "beat" elettronico.
I più svariati generi sono stati al primo posto nella mia classifica personale nel passato: Classica, Lirica, Classica moderna, Hip-Hop, R'n'B, Rock, Commerciale, Techno, Metal, Industrial Rock, Underground e infine Hardstyle e Hardcore (quest'ultimi due tutt'ora). Sinceramente non mi ritengo un signore della musica ma comunque ho una mentalità aperta riguardo i vari "movimenti", generi e relativi significati.
Ascolto l'Hardcore da 3 anni, mi sono culturizzato su tutto il suo movimento, su quello che è stato e quello che è oggi. L'ascolto NON perchè è fxxx e ci si droga, l'ascolto perchè MI PIACE! ed insieme all'Hardstyle e alla Classica Moderna sono gli unici generi che mi trasmettono delle sensazioni uniche, bellissime. Stessa cosa immagino valga per te con il Rock/Punk, ovvio abbiamo 2 punti di vista completamente diversi ma il principio è lo stesso: noi AMIAMO la musica! ma non come i fighetti house il sabato sera NO! noi l'amiamo come se fosse una vita a se stante, l'unica cosa in grado di farci sentire bene e l'unica cosa che trasmette una "filosofia" che viaggia sulla stessa forma d'onda della NOSTRA personale "filosofia".
Tutto questa fanfara per dire cosa? Non sono il classico idiota che dice: Hardcore=drogati; Metal-Rock-Emo=merde; House=figo. Ok?
Non sò contro quanta gente che la pensava così ho litigato.
Tornando a quella frase "E pogo fù", che sicuramente è stato quello il fraintendimento di tutto quanto, sò
perfettamente che il pogo, il death wall e tutte queste cose sono nate dal Rock/Punk (o era dal Metal? non ricordo bene scusa..) e l'Hardcore è arrivata dopo.
Non sò cosa tu hai inteso ma quello che sò è che in Italia (guai a farlo in Olanda), in un evento Hardcore, almeno l'ultim'ora un pogo è quasi d'obbligo che ci sia. Forse tu dici che è merda, che è una cagata immonda che non sappiamo cos'è ma forse è il caso che ti ricredi perchè queste parole le si potevano dire anni fà con l'Hardcore "vecchia scuola" (chi non conosce il Number One alla fine degli anni 90?) ma oggi ti assicuro che non è così. Certo c'è chi lo fa solo perchè si è bucato una volta di troppo ma per la maggior parte delle persone che in un'ultim'ora di notte Hardcore fa il pogo lo fa perchè gli piace, perchè è come una filosofia, si va all'evento per divertirsi e il pogo rientra nel divertimento.
Anch'io ho esperienza nel pogo. Sicuramente non tanto quanto voi ok non l'ho metto in dubbio ma sò la differenza.
Parte la cassa, tutti iniziano a spingersi, alla fine i ragazzi al centro della massa cadono, se fosse quella merda che dici che è, allora perchè TUTTI aiutano ad alzare chi è caduto? perchè semplicemente non se ne sbattono e non aspettano che riparta la cassa? perchè per quel poco che ne sò sò che fa parte della "filosofia" del pogo. I ragazzi lo sanno e ci si mette un minimo di intelligenza e si fa la cosa in modo giusto e seria.
Tornando al nostro specifico caso (proprio per fare i pignoli) ho scritto "e pogo fù" perchè mi ricordo che al Number One, il 7 dicembre, da poco passate le mezzanotte il Dj ha messo quella traccia e con la cassa sono partite le prime spinte. Ok non lo si può definire pogo (ovvio) ma mettendoci un pizzico di personale (grande amante quale sono di traccie da "devasto" totale) ho immaginato il pogo con quella traccia e così l'ho scritto. Se Lancinhouse mettesse quella traccia nei suoi set farebbe faville, per questo l'ho scritto.
Scusate la lunghezza del post ma ritenevo giusto chiarirci sin dall'inizio e spero che così sia. Non pretendo che mi diate ragione ma almeno spero che ora non pensiate più di me come quel ragazzo che parla "alla cane" senza sapere le cose.

Per altri chiarimenti sono ben disponibile